XX Giornata FAI di primavera a Caccamo



Si è svolta a Caccamo (PA) il 25 Marzo 2012, in concomitanza con tutto il territorio nazionale, la XX giornata F A I di primavera, evento patrocinato dalla Associazione turistica Pro Loco Giorgio Ponte di Caccamo.
Nella speciale occasione è stato possibile rivivere dei siti difficilmente fruibili, come la chiesa di San Antonio Abate, e la chiesa Visita Poveri nonché la chiesa fuori le mura di San Pietro in Vinculis sita in un suggestivo angolo sotto al castello di Caccamo sul versante sud dello stesso. Inoltre è stato possibile visitare le chiese del Beato Giovannello e dei Santi Filippo & Giacomo, custodi di innumerevoli opere d'arte in precario stato di conservazione. Il visitatore è stato accolto dai ragazzi di scuola media e del liceo socio pedagogico a cui va il mio personale ringraziamento per l'impegno profuso. Mi ha molto colpito il particolare coinvolgimento dei ragazzi di scuola media che non stavano nella pelle sapendo di rendere un così alto servizio alla cittadinanza. Tutti molto preparati e disponibili anche al dialogo, insomma non erano delle scimmiette ammaestrate, ma bensì dei ragazzi che avevano studiato duramente per l'occasione. Ho notato anche una grande partecipazione di un grosso pubblico affamato (è proprio il caso di dirlo) di cultura.
Ben vengano queste bellissime iniziative per promuovere il maestoso patrimonio artistico Italiano in generale, e di CACCAMO in particolare.
Grazie a tutti, è stata una bellissima esperienza, spero solo che le mie fotografie rendano anche solo parzialmente l'idea.
loading